La storia della cantina Abbona è costellata di fatica e di scommesse, di fedeltà alla tradizione e passione per la sperimentazione: una storia che ha messo al centro del proprio lavoro la vigna e le colline delle Langhe, con particolare attenzione al territorio di Dogliani e al suo frutto più straordinario: il Dolcetto.
Dal duro lavoro del primo Marziano e di suo figlio Celso, uomini severi e tradizionali, ma coraggiosi e lungimiranti, nasce l’azienda Abbona. Celso fu uno dei primi a credere nelle potenzialità del territorio di Dogliani e a valorizzare il vitigno d’eccellenza della zona, il dolcetto.
Alla morte di Celso, l’azienda passa ai figli Marziano (che porta il nome del nonno) ed Enrico, diventando un’attività vitivinicola specializzata. Cominciano i primi imbottigliamenti di Dolcetto sotto il marchio di famiglia e, sulle orme di Celso, continuano gli investimenti sul territorio e sulle vigne di Dogliani.
Oggi con l’entrata in azienda delle figlie di Marziano, Mara e Chiara, e la proprietà di vigneti nelle aree di Ravera e Cerviano a Novello, Rinaldi e Pressenda a Monforte d’Alba, e Bricco Barone, l’azienda ha tutte le carte in regola per intraprendere nuove direzioni e tracciare percorsi inediti.
VINO DA NON PERDERE: PAPA’ CELSO DOGLIANI DOCG
Passa nelle nostre vinerie per assaggiarlo!
[foogallery id=”1212″]