Aperitivo a casa con amici? Ecco un abbinamento culinario per accompagnare il più classico dei vini happy-hour italiani: il Prosecco.
La ricetta che ti proponiamo è cuore di carciofi ripieni di polpo e gamberi. Molto facile da preparare ma di grande effetto, lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta!
INGREDIENTI:
- 8 carciofi meglio se romaneschi
- 400 gr di polpo
- 400 gr di gamberi
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- 1 rametto di prezzemolo
- sale
[foogallery id=”1287″]
PREPARAZIONE:
Prendi un recipiente pulito e mettici dell’acqua. Taglia a metà il limone, spremine metà nell’acqua dentro la bacinella. Prendi un carciofo per volta e taglia il gambo lasciando pochi millimetri. Sfoglia il carciofo togliendo le foglie più dure e scure. Quando vedi almeno un dito di foglia chiara attaccata al gambo allora taglia la parte superiore delle foglie.
Terminata la pulizia di tutti i carciofi inizia a preparare il ripieno. Lava il polpo e lessalo per 10/15 minuti in acqua salata. Terminato con il polpo esegui lo stesso procedimento con i gamberi. Naturalmente ti consigliamo di acquistare il pesce che sia già pronto per la cottura.
Metti i gamberi e il polpo tagliati a pezzettini in una bacinella e condisci con olio, un goccio di succo di limone, sale, qualche foglia di prezzemolo e mescola il tutto.
Allarga il fiore del carciofo fino al centro, creando un incavo per la farcitura, togliendo se necessario la parte delle foglioline interne.
Prendi ogni carciofo e riempilo con il ripieno. Posiziona i carciofi in un tegame cercando di farli stare con la parte del ripieno rivolta verso l’alto.
A questo punto versa dell’acqua per coprire fino a metà i carciofi, sala e pepa, copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30, 40 minuti al massimo.
Una volta pronti, servili su un piatto rettangolare lungo, e mettili al centro della tavola, pronti da gusatare insieme al tuo prosecco